Download Atene, la città inquieta by Mauro Bonazzi PDF

By Mauro Bonazzi

Show description

Read Online or Download Atene, la città inquieta PDF

Similar italian_1 books

Additional info for Atene, la città inquieta

Example text

Tuttavia l’eroe acconsente alla richiesta del nemico e inizia a raccontare la storia della sua famiglia. E mentre la racconta si fa progressivamente strada l’orgoglio di fare parte di un gruppo che non si è piegato a questo imperio dell’insensatezza che è la morte, che ha sconfitto l’oblio conquistando un nome e una fama che durano. La sua stirpe non è come le foglie. Ecco perché egli a sua volta è pronto a entrare in battaglia: perché solo cosí potrà conquistare gloria per sé e per la sua famiglia.

Schein 1984, p. 91. 36. A XIX 352-54 Atena istilla dentro Achille ambrosia e nettare a sottolinearne la radicale alterità rispetto agli altri uomini. 37. Il. XXI 99-119. 38. Whitman 1958, p. 207. 39. Bespaloff 2012, p. 18. 40. »), ma non solo: «Di molti e forti figli m’ha fatto orbo costui | me li ha uccisi o venduti in isole lontane. | Anche ora due figli, Licaone e Polidoro | non riesco a vedere fra i Teucri fuggiti in città» (XII 44-47); e poi ancora Mestore, Troilo (XXIV 257) ecc. 41. Bespaloff 2012, p.

E con lui Patroclo, quando combatte con le armi di Achille (XVI 684-87). In un mondo dominato dalla forza e dal conflitto, l’illusione dell’onnipotenza e la tentazione dell’eccesso sono irresistibili, ma il risultato è sempre lo stesso. Come valutare allora queste vicende? Una lunga tradizione esegetica ha visto nell’Iliade la celebrazione dei valori agonali e della forza in particolare: e per questa esaltazione l’ha ora celebrata ora stigmatizzata8. Che la forza sia il valore per eccellenza è in effetti una convinzione incrollabile di quasi tutti i personaggi che combattono davanti a Troia.

Download PDF sample

Rated 4.94 of 5 – based on 47 votes